Essere differenti per fare la differenza: per questo abbiamo deciso di mettere al cuore della nostra produzione l’agricoltura biologica, con la massima attenzione e rispetto per i cicli naturali e l’ambiente.
Attualmente il 90% delle insalate che produciamo proviene da agricoltura biologica, mentre il restante 10% è prodotto attraverso metodi di lotta integrata, per minimizzare le quantità di prodotti chimici utilizzati.
Per lavorare con i migliori, bisogna essere i migliori. Le nostre verdure occupano ogni giorno gli scaffali delle principali catene di distribuzione europee, e devono quindi essere in grado di soddisfare i più elevati standard in materia di sicurezza alimentare, qualità dei processi e dei prodotti.
Le principali catene distributive con cui lavoriamo prevedono l'applicazione di Capitolati tecnici più esigenti rispetto alle normative di agricoltura biologica in vigore. La qualità dei nostri prodotti e del nostro lavoro quotidiano è monitorata da Enti e Organismi Ufficiali preposti al controllo della conformità ai requisiti biologici, dei parametri di qualità del prodotto e dei requisiti ambientali, etici e sociali.
Il nostro mix nasce direttamente sul campo, a partire da una combinazione di sementi selezionate per uniformità di sviluppo morfologico fogliare e per colorazione al fine di ottenere un variopinto miscuglio di tenere insalate sfalciate.
La migliore combinazione di fattori produttivi per creare un mix ben bilanciato: è lo stesso principio che anima il nostro Ufficio Qualità Agronomica. Ciascuno apporta al team le proprie esperienze individuali, progettando e monitorando i processi produttivi, presiedendo la scelta dei mezzi tecnici e il contatto con fornitori ed Enti Certificatori.
L’esperienza e competenza del nostro team sono poste ogni giorno al servizio dell’innovazione delle nostre pratiche agronomiche: lavoriamo per ricercare nuove tecniche colturali, collaborando con produttori di sementi, fertilizzanti e fito-regolatori per lo sviluppo di nuovi prodotti.
Per garantire qualità ogni giorno, ci impegniamo a controllare costantemente la nostra produzione. Tutta la materia prima è prodotta da aziende del gruppo e tutti i processi sono pianificati e monitorati da un unico team in continuo contatto, attraverso un sistema informatizzato di gestione e controllo della filiera.
Ogni lavorazione nei campi è registrata nel cosiddetto “Quaderno di campagna” e il prodotto viene tracciato dal seme fino al confezionamento: conosciamo la particella di terreno che ha generato ogni vassoio uscito dai nostri stabilimenti.
Tutto ciò che facciamo nasce dal suolo e il nostro lavoro richiede il massimo rispetto per il terreno e i suoi cicli. La nostra cura per la conservazione della biodiversità e della struttura del suolo si esplicita attraverso il ricorso a diverse biotecniche.
Tecniche di minima lavorazione del suolo e alternanza di un ciclo di sovescio ogni tre cicli di coltura per aumentare la sostanza organica presente nel terreno.
Controllo degli infestanti patogeni tellurici attraverso pirodiserbo.
Aspirazione dei residui di taglio per le colture plurisfalcio.
Biosterilizzazione dei campi attraverso solarizzazione, senza utilizzo di prodotti chimici.
Abolizione dei trattamenti pesticidi a calendario attraverso l’utilizzo di trappole cromotropiche e il monitoraggio delle colture.
Regimazione delle acque e attenzione al contesto territoriale, al green, attraverso l’utilizzo di macchinari elettrici e al buono stato delle strade.
Mantenimento e impianto di siepi e piantumazioni per promuovere la conservazione della biodiversità e come barriera naturale contro contaminazioni e derive dai campi trattati con agricoltura convenzionale.
Trattamento delle acque per l’irrigazione e sanificazione con un impianto di debatterizzazione a lampade UV.
Il nostro impegno per migliorare costantemente la qualità dei nostri prodotti non si ferma mai e stimola le nostre ricerche a utilizzare i più avanzati strumenti tecnologici del settore agroalimentare. Per questo motivo siamo stati i primi a sperimentare e ad introdurre anche le seguenti innovazioni.
Per i nostri clienti è importante offrire un prodotto di costante qualità, 365 giorni l’anno. Una continuità di produzione che può essere garantita solo con le giuste condizioni climatiche.
Per questo motivo vengono sfruttati due siti produttivi, nel Nord Italia e al Sud (nella zona di massima specializzazione di questa produzione), alternando in modo complementare la produzione stagionale in base ai cambiamenti climatici.