La nostra missione è quella di valorizzare e concentrare le produzioni agricole biologiche. «BIOLOGICO» per noi vuol dire sperimentare nuove tecniche di coltura, studiate per rispettare i cicli naturali. Significa essere attenti all’ambiente, minimizzando l’utilizzo di prodotti chimici.
L’Organizzazione di Produttori (OP) La Maggiolina è una società attiva nell’agricoltura biologica e nella produzione di insalate confezionate di I Gamma (prodotto confezionato e non lavato).
OP La Maggiolina è formata da quattordici produttori consociati in tre regioni diverse d’Italia: Lombardia, Campania e Veneto. Grazie ai nostri campi a Eboli (SA), nella Piana del Sele, possiamo garantire la massima continuità produttiva nel corso dell’anno. L’estensione totale dei terreni coltivati raggiunge ben 320 ettari, tutti sotto serra, di cui 200 biologici.
Martinengo (BG)
EBOLI (SA)
CORTENUOVA (BG)
Calcio (BG)
Correzzola (PD)
Mira (VE)
Morengo (BG)
Consegniamo i nostri prodotti in tutta Italia e la grande attenzione e sensibilità per l’agricoltura biologica vengono riconosciute anche all’estero. La produzione è destinata principalmente al mercato internazionale e raggiunge le seguenti nazioni: Germania, Svizzera, Romania, Bulgaria, Slovenia, Danimarca, Norvegia, Austria, Regno Unito.
L’importanza del mercato estero rende cruciali dal punto di vista logistico le nostre sedi nel territorio bergamasco: la vicinanza agli snodi viari che collegano alle grandi direttrici europee garantisce tempi di consegna più brevi e prodotti sempre freschi sugli scaffali dei supermercati stranieri.
La nostra storia è fatta di coraggio ed esperienza: il coraggio di affrontare nuove strade per primi, al sorgere di nuove esigenze; l’esperienza di oltre quarant’anni di Santo Bellina, punto di riferimento per l’intera filiera ortofrutticola.
Santo Bellina, oltre a essere stato un pioniere nella produzione di ortaggi di IV Gamma, nella valorizzazione agricola della Piana del Sele e nella promozione di un’agricoltura biologica, è un punto di riferimento per i produttori ortofrutticoli italiani grazie alla sua esperienza nel settore.
Come dichiara lui stesso nell’intervista rilasciata qualche anno fa all’Eco di Bergamo, che potete scaricare dal pulsante qui sotto, Santo Bellina ha inciso profondamente sul territorio, favorendo l’espansione di un innovativo modello di business e creando nuovi posti di lavoro. La sua attività ha creato le condizioni per lo sviluppo economico e il progresso sociale non solo a Bergamo, ma anche in provincia di Salerno, come dimostrano i numerosi attestati di benemerenza che gli sono stati attribuiti dalle autorità locali.