Whistleblowing

OP La Maggiolina, è dotata di un canale di segnalazione Whistleblowing, gestito in conformità alla normativa nazionale ed europea; il portale di segnalazione è aderente ai requisiti richiesti in Italia da ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione, e garantisce a chiunque di poter effettuare segnalazioni, anche in totale anonimato.

Il segnalante può sempre verificare lo stato di elaborazione della sua segnalazione, tramite una pagina web ed un key code associato alla segnalazione da lui generata.


Che cos'è il whistleblowing

Il "whistleblowing" è regolato da una direttiva europea (UE) 2019/1937 e riguarda “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e delle disposizioni normative nazionali”.

Recentemente recepita nell'ordinamento giuridico italiano con il D.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, istituita per tutelare le persone che desiderino riferire attività illecite di cui siano venute a conoscenza in azienda (o in un ente pubblico), consentendo loro di farlo in modo del tutto anonimo senza paura di subire conseguenze o ritorsioni.

Cosa può essere denunciato

Possono essere denunciati tutti i comportamenti che ledono l'interesse dell'azienda o dell'amministrazione, come per esempio:

  1. illeciti amministrativi, contabili civili o penali;
  2. condotte rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/01 o violazione delle prescrizioni dei modelli di organizzazione, gestione e controllo;
  3. illeciti che rientrano nell'ambito di applicazione degli atti dell'UE o nazionali rilevanti;
  4. illeciti relativi ad appalti pubblici, servizi, prodotti e mercati finanziari, prevenzione del riciclaggio, sicurezza e conformità dei prodotti, sicurezza dei trasporti, tutela dell'ambiente, sicurezza degli alimenti e dei mangimi, salute e benessere degli animali, salute pubblica, protezione dei consumatori, tutela della vita e protezione dei dati personali, sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  5. violazioni di norme in materia di concorrenza e aiuti di Stato;
  6. violazioni di norme in materia di imposte sulle Società.

Non possono invece essere denunciati

  1. Semplici sospetti.
  2. Rimostranze personali.
  3. Rivendicazioni attinenti al proprio rapporto di lavoro o di collaborazione con la società.

© OP La Maggiolina Soc. Agr. a R.L.
località Contrada Scorziello | 84025 Eboli (SA) Italia

P. IVA: 04635240650

PRIVACY POLICY

Powered by MEKKO