OP La Maggiolina, è dotata di un canale di segnalazione Whistleblowing, gestito in conformità alla normativa nazionale ed europea; il portale di segnalazione è aderente ai requisiti richiesti in Italia da ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione, e garantisce a chiunque di poter effettuare segnalazioni, anche in totale anonimato.
Il segnalante può sempre verificare lo stato di elaborazione della sua segnalazione, tramite una pagina web ed un key code associato alla segnalazione da lui generata.
Il "whistleblowing" è regolato da una direttiva europea (UE) 2019/1937 e riguarda “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e delle disposizioni normative nazionali”.
Recentemente recepita nell'ordinamento giuridico italiano con il D.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, istituita per tutelare le persone che desiderino riferire attività illecite di cui siano venute a conoscenza in azienda (o in un ente pubblico), consentendo loro di farlo in modo del tutto anonimo senza paura di subire conseguenze o ritorsioni.
Possono essere denunciati tutti i comportamenti che ledono l'interesse dell'azienda o dell'amministrazione, come per esempio: